Kong: Skull Island – Recensione del Bluray

L’edizione in Blu-ray di Kong Skull Island, uscito nelle sale italiane il 9 marzo 2016, è disponibile per il mercato home video dallo scorso 13 luglio grazie a Warner Bros. Entertainment Italia al costo di 17,90€.

Il Blu-ray si presenta nella tradizionale custodia in plastica con la cover frontale che riporta l’immagine utilizzata per il poster italiano ufficiale del film. Sul retro è possibile scorgere un’immagine dei protagonisti Tom Hiddleston e Brie Larson che accompagna la sinossi e le informazioni tecniche.

Sul disco singolo viene riproposto – nella parte superiore – il logotitolo ufficiale della pellicola. Il menu, essenziale e statico, la cui grafica è composta da una sola immagine con protagonista lo sguardo minaccioso di Kong, si presenta in lingua inglese e si compone di cinque sezioni, ognuna accompagnata dalle imponenti musiche di Henry Jackman.

Il formato video 2.40:1 ci offre uno spettacolo visivo in alta definizione davvero impareggiabile. Il quadro video è esente da difetti e consente allo spettatore di rivivere comodamente da casa un’avventura emozionante nella pericolosa Isola del Teschio, resa ancora più affascinante dall’attenzione al dettaglio cromatico e dall’intensità dei colori relativi alle ambientazioni e ai costumi, restituendo così allo spettatore l’incredibile sensazione di essere davvero negli anni ’70 (anno in cui è ambientata la pellicola di Jordan Vogt-Roberts).

L’audio contribuisce a rendere quest’edizione in Blu-ray ancora più coinvolgente e spaventosa: la traccia italiana è disponibile in DTS-HD Master Audio 5.1, di per se già ottimo per godere di un’esperienza più che soddisfacente; se invece si è alla ricerca di un’esperienza completamente immersiva, senza precedenti, il Dolby Atmos TrueHD della traccia originale vi regalerà una forza sonora ricca di sfumature e dall’impatto ancora più trascinante, capace di turbarvi ed emozionarvi ogni volta che l’iconico gorilla lancerà il suo ruggito.

Il piatto forte di ogni supporto fisico Blu-ray è rappresentato in larga parte dai contenuti speciali, e quelli di Kong Skull Island sono assolutamente degni di nota. Il Blu-ray presenta cinque sequenze eliminate e cinque featurette: “Creaking a King” (che ci porta alla scoperta della nuova creazione di un mostro iconico come King Kong), “Monarch Files 2.0” (dedicata alla creazione del MonsterVerse), “Tom Hiddleston: The Intrepid Traveler” (un tour in cui il protagonista del film – Hiddleston appunto – ci porta alla scoperta delle location del film), “Through the Lens: Brie Larson’s Photography” (approfondimento sul personaggio interpretato dalla Larson e sul lavoro sul set) e “On Location: Vietnam” (approfondimento sul Vietnam, elemento chiave del film). Disponibile anche il Commento del Regista alla pellicola.

(scritto da Stefano Terracina)

estratto da: MovieStruckers